venerdì 24 agosto 2012

Per non essere barche nel bosco

Il fatto pubblico: Primo Consiglio dei Ministri dopo la pausa estiva e presentazione del "piano giovani", un insieme di misure contro la crisi e a favore delle competenze e dei talenti dei ragazzi.
Il piano prevede interventi nei settori della scuola e delle start up. In questo secondo ambito, l'obiettivo è aiutare la nascita di nuove imprese riunendo in un Fondo Unico le risorse già disponibili che finora però non sono state usate appieno.

Dal 29 e 31 ottobre si svolgerà Startup Weekend Roma, l’evento che permetterà di definire una start up in due giornate di formazione, confronto, elaborazione sul campo del proprio progetto condiviso e votazione. Il premio è un piccolo finanziamento per iniziare a realizzare la propria idea.

La copertina del libro,
disegno e grafica di di G. Scarabottolo
Il fatto privato: Leggo con interesse l'articolo di Giuliomario Limongelli, ad di Groupon Italia, su CheFuturo! dedicato all'estero, alla passione per il lavoro e alle start up. Sembra essere una possibile risposta al video di cui parlavo in questo post.

Nel pacchetto dedicato ai giovani c'è anche la scuola. E qui il governo ha cinque obiettivi: promuovere una migliore scolarità in tutta la popolazione; potenziare l'istruzione tecnico-professionale; introdurre nuove modalità di reclutamento e formazione dei docenti; combattere la dispersione e l'abbandono scolastico; favorire la mobilità degli studenti con esperienze di studio e lavoro all'estero.

Be', visto che la scuola è uno dei miei chiodi fissi... non vedo l'ora di conoscere dettagli: tempi, soldi, azioni concrete sul territorio.
Intanto segnalo in argomento il bel libro di Paola Mastrocola Una barca nel bosco (ed. Guanda, 2004): mi auguro che qualcuno che decide gli interventi in ambito scolastico, e non, l'abbia letto e ne abbia fatto tesoro;-)

Nessun commento:

Posta un commento