giovedì 22 novembre 2012

La voce delle donne di famiglia

Il fatto pubblico: "Più da piccolo ascolti storie e più impari a tua volta a raccontarle", chiude così l'attore e regista Marco Baliani che in un video del 2011 su Rai Letteratura racconta la forza dell'oralità. E delle donne che raccontano: la madre gli leggeva i libri, la nonna gli raccontava le storie. "Con mia madre imparavo le parole, con mia nonna ho imparato i gesti". Guarda e ascolta il video su

Il fatto privato: Qualche settimana fa ho comprato un nuovo registratore e ho incontrato mia nonna, quella che in famiglia sa raccontare meglio di tutti qualunque storia. Le conosco tutte a memoria, quelle della guerra e lei incosciente sotto le bombe che le sembravano palloncini o caramelle giganti, quelle della fatica di mio nonno che parlava con Delia Scala e Aldo Fabrizi nella sua trattoria in centro, quelle delle vacanze al mare perché il figlio piccolo ne aveva bisogno, e lei in costume ci stava proprio bene.

Siamo solo all'inizio, dopo alcune prove in cui mia nonna guarda con sospetto il registratore e si sistema i capelli, ora chiede "Facciamolo ancora, quando ricominciamo?" E si ritorna piccoli.



Nessun commento:

Posta un commento