sabato 3 novembre 2012

La comunicazione di annunci di lavoro di comunicazione

Due annunci di lavoro per sapere che aria tira nel settore comunicazione.

Scrive la Boutique delle Idee (acronimo Lbdi) sul proprio sito e su Linkedin: "Sviluppiamo progetti personalizzati, in ambito nazionale ed internazionale, realizzati con risorse interne multilingua o di provenienza estera, a garanzia di un'elevata affidabilità e professionalità".

Lbdi è un'agenzia di relazioni pubbliche che si rivolge a clienti stranieri, ha personale a cui chiede la perfetta di conoscenza di due o tre lingue, si occupa di formazione comunicazione e marketing. Bene, perché scrive in questo modo? Cioè, perché pur essendo a Milano-Italia solo se parli un'altra lingua o vieni da fuori sei affidabile e professionale?

Sempre da Milano viene la ricerca di un senior copywriter per Take, al claim "take the opportunity" e con l'opportuna spiegazione sotto:
"Credi di conoscere a fondo le figure retoriche e sai utilizzare le parole per vendere meglio un prodotto o un servizio ti piace immergerti nel fascino delle subordinate trovare il claim perfetto senza indulgere nei banali giochi di parole provi quella sottile ma appagante soddisfazione nel momento in cui formuli un pensiero degno di questo nome hai esperienza nel mondo dell'advertising e ritieni che social e digital siano solo altre corde dello stesso strumento hai voglia di entrare in un'agenzia nuova e indipendente con clienti interessanti a livello nazionale e magari sai anche mettere la punteggiatura a questo testo se sei tutto questo scrivici". Bene, a chi scrivo se non c'è l'indirizzo mail ma la richiesta di "apply now" e nessun sito web di riferimento e la company description? Qui il mezzo fa ancora il messaggio. 

E poi ce ne sono altri, però questi due mi fanno pensare. Mi fanno pensare che chi fosse interessato dovrebbe comunque inviare il proprio cv, sostenere il colloquio, aiutare a correggere il tiro e alzare l'asticella di una comunicazione chiara, completa, affidabile e professionale.

Nessun commento:

Posta un commento