giovedì 8 dicembre 2011

Maria, donna senza retorica

Il fatto pubblico: "Donna vera, prima di tutto. Ma soprattutto donna di poche parole. Non perché timida, non perché irresoluta, non perché arida di sentimenti o incapace di esprimerli. Donna di poche parole perché afferrata dalla Parola, ne ha così vissuta la lancinante essenzialità, da saper distinguere senza molta fatica il genuino tra mille surrogati, il panno forte nella sporta degli straccivendoli, la voce autentica in una libreria di apocrifi, il quadro d'autore nel cumulo delle contraffazioni" (tratto da don Tonino Bello, Maria donna dei nostri giorni)

Il fatto privato: Oggi è l'Immacolata Concezione, secondo il dogma della Chiesa cattolica e in riferimento alla tradizione della Chiesa d'Oriente. E' un giorno di festa e di riposo dal lavoro, per chi il lavoro ce l'ha. Oggi può essere l'occasione per ricominciare a lasciare cadere le parole vuote, quelle che, sarà un caso?, mi sembra si affaccino proprio sulle labbra, con o senza rossetto, di noi donne.
Preferisco tutto il gergo tecnico di cui mi sono nutrita in questa settimana di lavoro con ragazzi giovani, entusiasti e convinti che per cambiare il mondo basti fare swipe con l'indice e il pollice come su un qualsiasi dispositivo mobile di cui mi mostravano le meraviglie. Riusciremo a trovare un punto d'equilibrio?

Nessun commento:

Posta un commento