sabato 15 settembre 2012

La giornata delle forze armate (!)

In questa settimana sono stata felice. Può succedere, no? E non mi hanno turbato più di tanto le beghe d'ufficio e una risposta che la collega con cui in passato ho lavorato più spesso m'ha dato, seria e convinta: "Tu mi dici che bisogna fare questa cosa... io ti dico che ne sto facendo altre... io questa cosa non la posso fare... tu dici che ha la priorità, ma io non lo so, a me non l'hanno detto... tu coordini il progetto e mi dici questo ma io ho un altro capo.... io rispetto le gerarchie".

Ecco, a parte qualsiasi riflessione su organizzazione e tempi e incarichi e divisione del lavoro, la parte più interessante per capire una mentalità e quindi un atteggiamento e un comportamento è "io rispetto le gerarchie". Ripetuto il giorno prima e il giorno dopo, quindi introiettato nel tempo.

E anche su questo non voglio aprire, come non ho aperto sul lavoro, un dibattito. Ho dato solo un'occhiata veloce al calendario e mi sono accorta che no, non è ancora il 4 novembre, giornata dell'unità nazionale e delle forze armate. Lo scrivo in minuscolo apposta per rispetto del ricordo e perché fa parte della storia d'Italia, questa la scrivo alta. Non c'è bisogno di scomodare la guerra, l'esercito e tutto il gergo militare che nelle aziende ancora va tanto per chiudere un lavoro urgente, assicurare la propria parte e poi, con calma e spirito di corpo (!) andare dai responsabili e trovare insieme il modo per organizzarci meglio. Non sarebbe più facile e più veloce?

Perché la necessità di affermare "io rispetto le gerarchie", iniziando dall'affermazione di sé e rivolgendosi ai "capi" come fossero "sacerdoti"? Governo dei sacerdoti, significa gerarchia.
Hieros in greco significa sacro. Sacro è il pane quotidiano che ci guadagniamo col nostro lavoro, chi ce l'ha. Io direi solo grazie.

Grazie alla collega con cui continua il dialogo intenso e il lavoro da finire, io resto felice:-) e stamattina mi sono letta di gusto un altro botta e risposta aziendale, quello di Marco Stancati su Techeconomy.


Nessun commento:

Posta un commento