Il fatto privato: Ritrovo l'articolo pubblicato da Federico Pace su MyJob di Repubblica.it e penso a quanto tempo passo in metropolitana, alzando il volume quando si sente troppo rumore di metallo e lamiere e voci e invece spegnendo tutto quando entra una chitarra con l'amplificatore a suonare melodie peruviane. In questi giorni nelle mie orecchie c'è Soapland Serenade di Veda Hille. Dai, un po' di poesia in musica per ascoltare il bello che c'è anche fuori;-)
Fatti, idee e iniziative sull'ascolto. A cominciare da un racconto sonoro su lavoro e precariato che porta lo stesso nome di questo sito. Anzi, visto che è nato prima, chiede più spazio per farsi ascoltare...
sabato 14 gennaio 2012
Musica in cuffia, pericolo sordità
Il fatto pubblico: "I lavoratori che nelle metropoli prendono i mezzi pubblici sono esposti a tali livelli di rumore che rischiano di perdere l'udito". La causa principale è il protratto ascolto in cuffia di musica con i lettori digitali. Lo rivela uno studio sui percorsi di 4500 cittadini di New York pubblicato sulla rivista Enviromental Science & Technology. In sintesi, più tempo sui mezzi pubblici, più tempo con le cuffiette, più alto il rischio a cui si viene esposti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento