sabato 22 giugno 2013

Tu mi tratti male? E io ti faccio "pubblicità"

Queste sono due storie diverse e molto simili. Parlano di ragazzi, di lavoro, di scorrettezza e di web amico.

La prima la raccolgo dalla Nuvola del lavoro che col titolo Il cliente non paga? E io lo metto alla gogna in Rete racconta la storia del web designer che realizza un sito web, del suo cliente che dopo 6 mesi non paga, di cosa fa il web designer per avere i suoi soldi. Semplice, fa il suo lavoro e realizza un'home page in cui spiega con parole e immagini perché il servizio sia ancora offline. E i social network rilanciano, commentano, raccontano altre storie. #justmymoney è l'hashtag per seguire questa e altre vicende su Twitter.

Da notare che nel titolo del blog del Corriere della Sera viene usata la parola "gogna": solidarietà al giovane professionista, dominio del sito registrato a suo nome, conseguenze legali a suo sfavore. Come dire, noi pubblichiamo ma un po' ci dissociamo.

L'altra storia è quella di due studenti universitari che per sostenere un esame di semiotica scelgono il "caso" Tim. E l'azienda telefonica diventa veramente un caso visto che il suo ufficio stampa rimanda al mittente le richieste di avere informazioni per l'esame. Come lo fa lo raccontano i due diretti interessati e  la loro prof, Giovanna Cosenza, che nel suo blog Dis.amb.iguando si chiede Se Tim tratta male due studenti, è perché dimentica che sono clienti? Inutile dire che la rete ne parla e l'azienda è in difficoltà.


Non aggiungo altro, buon fine settimana.


1 commento:

  1. Ebbene cari ragazzi, scusate se scrivo dopo tutto questo tempo... Ma ho vinto! Denuncia 0, tutti i capi di accusa sono crollati. Ho guadagnato ben oltre la somma dovuta in pubblicità. Questo era per rispondere ai commenti di cosa rischiavo, del farmi causa, di spendere tutto in avvocati ecc.. Ora arriva la risposta vera e propria. #justmymoney è un progetto che sta andando avanti e questa volta avrà bisogno del coraggio di tutti quelli che hanno la mia stessa rabbia nel vedere quello che succede qui in Italia in ambito lavorativo, tutela, ambiti lavorativi mandati a farsi fottere, persone e clienti che ti guardano come se il tuo prodotto fosse un lego da poter montare e smontare a piacimento e valorizzarlo secondo metriche personali prese a caso cosi.. Tanto questo lo fai in 5 minuti che cazzo ti devo pagare.. 30 euro? Ebbene tremate, tremate e ritremate clienti non paganti. Sta per nascere la vostra nemesi. #justmymoney usatelo, è gratis, è utile, è vostro! See you soon!

    RispondiElimina