sabato 1 giugno 2013

L'occasione

Un gesto, appunto. Non poteva essere che un gesto, e anche clamoroso. Gigantesco. Un’enormità. Portare quelle pecore nel college. Per combinazione Jeremy con la sua conferenza, e Thomas con la sua febbre, glielo avevano servito su un piatto d’argento, quel gesto. Un’occasione da cogliere al volo. […] E poi un altro gesto non l’aveva trovato, diciamoci le cose come stanno.

Paola Mastrocola, Non so niente di te

Sabato scorso a quest'ora (le 10.30 di mattina, lo scrivo nel caso il post online sbagliasse tempo di apparizione:-) ero a Sasso Marconi ai Radio Days a parlare di audio documentari insieme a Jonathan Zenti, che con me fa parte dell'associazione di audio documentaristi Audiodoc. Abbiamo introdotto ogni elemento e fase di questo particolare "mestiere dell'ascolto" con una citazione letteraria, non scelta a caso ma funzionale all'esposizione e all'ascolto dei "ferri del mestiere" che stavamo per trattare. 

Questa tratta dall'ultimo romanzo di Paolo Mastrocola, in particolare, è legata all'occasione, che è il primo elemento fondamentale e trasversale alla produzione di audio doc (e non solo). "Occasione" deriva dal latino occasus, participio passato del verbo occidere, ossia cadere contro/accadere. L'occasione è cogliere il momento favorevole per trasformare il caso in progetto. Qui sta l’attenzione a ciò che accade e, attraverso gli altri ferri del mestiere, la possibilità di farne un audio documentario.
Affascinante l'etimo, importante le orecchie sempre aperte, e non solo perché diversamente dagli occhi non hanno le palpebre per poter essere chiuse all'occorrenza, un ulteriore spunto l'avvio letterario a cui sono affezionata.

Cogliere un'occasione è stato il leit motiv della mia settimana e se ci pensiamo può essere il filo conduttore di un'intera vita, senza ansie o stress, eppure attenta a ciò che succede attorno e che risuona dentro.  



 


Nessun commento:

Posta un commento