giovedì 25 aprile 2013

La storia siamo noi

Il fatto pubblico: Con questo messaggio in codice, Radio Londra il 25 aprile 1945 annunciava al popolo italiano la liberazione dall’occupazione nazifascista al termine della seconda guerra mondiale.

Felice non è felice.
E’ cessata la pioggia.
La mia mamma è bionda.
La mucca non dà latte.
Giacomone bacia Maometto.
Le scarpe mi stanno strette.
Il pappagallo è rosso.
L'aquila vola.

Roma, una bandiera italiana. Foto A. Rapone

Il fatto privato: circa un mese fa ho chiesto a mia nonna di raccontarmi qualche storia. Ha fatto storie ma poi non si è tirata indietro. Il materiale è in lavorazione, ho pubblicato su soundcloud.com un estratto che parla di liberazione, di guerra e di persone. Oggi non è il 19 luglio 1943, quando gli Alleati bombardarono il quartiere romano di San Lorenzo, e la liberazione è stata un cammino difficile che per mia nonna iniziò da lì. La storia siamo noi.



Nessun commento:

Posta un commento