mercoledì 5 settembre 2012

4'33''

Il fatto pubblico: Oggi il musicista John Cage avrebbe compiuto 100 anni (5 settembre 1912 - 12 agosto 1992). Forse li avrebbe festeggiati di nuovo in silenzio, come quella volta davanti al pianoforte ad ascoltare l'ambiente attorno a sé: qualche persona avrà soffiato spazientita, altre si saranno sussurrate all'orecchio "questo è pazzo" oppure "qui è una perdita di tempo, ridatemi i soldi del biglietto", altre saranno rimaste indecise se restare o andare via per tutto il tempo dell'esecuzione dell'opera 4'33'': quattro minuti e trentatrè secondi in cui il pianista resta in pausa davanti al pianoforte dall'inizio alla fine del pezzo.

Spiazzante, provocatorio, invitante. Lo spettatore partecipa all'opera nella sua realizzazione, ogni volta diversa e il silenzio in realtà parla. Non si tratta qui di musica d'ambiente ma di una musica dell'ambiente.

Il fatto privato: Il gioco di John Cage mi ricorda quelli del designer e grafico editoriale Bruno Munari, entrambi non hanno avuto paura di sperimentare e di divertirsi;-)


1 commento: