sabato 14 aprile 2012

Dai voce a un libro

Il fatto pubblico: Finalmente un'iniziativa che mette insieme disabilità e abilità e che rende le une funzionali alle altre, superandole tutte. Di che parliamo? Del progetto Dai voce a un libro, lanciato dalla Biblioteca Frera di Tradate, in provincia di Varese, insieme con l'associazione Lions Club.
In pratica i ragazzi delle scuole cittadine presteranno la loro voce per leggere libri che saranno poi messi a disposizione di non vedenti o ipovedenti. In questo modo i primi riscoprono la lettura a voce alta, imparano tecniche di dizione e interpretazione, si avvicinano di più al testo e alle emozioni che suscita in loro. I secondi si appropriano delle voci e delle emozioni dei loro coetanei. Già, perché si tratta soprattutto di libri per ragazzi.

Il fatto privato: Mi ha fatto bene scoprire questa piccola grande notizia che si lega col mio prossimo spostamento a Perugia, in occasione del Festival Internazionale di Giornalismo. Venerdì 27 aprile dalle 15.30 alle 17.00 l'incontro su Raccontare la scuola abbandonata farà il punto sulla cosiddetta "dispersione scolastica". Li vogliamo riprendere coi suoni e far diventare protagonisti della loro crescita, 'sti ragazzi? Per fare questo servono progetti finanziati e qualcuno che creda alle idee di qualcun altro.

Nessun commento:

Posta un commento