martedì 13 marzo 2012

Booktrailer, libro per immagini. E se fosse solo audio?

Il fatto pubblico: Scopro che il sito Tropico del Libro ha da poco inaugurato una nuova sezione, tutta dedicata ai booktrailer, cioè alle micronarrazioni per immagini e suoni del contenuto di un libro, spesso la sua anticipazione e per questo un'interessante forma di promozione editoriale.
Scopro quindi che la prima casa editrice in Italia a far realizzare un booktrailer è stata la Marsilio col romanzo Baciami Giuda di Will Christopher Baer e la piccola Orecchio Acerbo, specializzata in libri illustrati, tra quelle che l'hanno realizzato da sé. Ci sono poi corsi da seguire, concorsi a cui partecipare e perfino un Oscar da vincere. Ci sono riflessioni interessanti da condividere.

Il fatto privato: Un booktrailer non è solo un video, neanche solo virale, così si spera lo diventi. Bisogna leggere la storia, certo, entrare nel contenuto del libro e anche nello spirito e nelle intenzioni della casa editrice. La catena di lavoro e i lavori da svolgere sono questi: soggetto, sceneggiatura, riprese e regia, musiche e post-produzione. Mi piacerebbe cimentarmi con questo tipo di produzione, per due motivi: lavorare di sintesi e di creatività, lavorare a una parte che è parte di un tutto, iniziare da sola nel momento della lettura e scrittura e continuare a vedere come va a finire...  E se il trailer fosse solo audio;-)?

Nessun commento:

Posta un commento