giovedì 20 ottobre 2011

Scrivere, cancellare, riscrivere

Il fatto pubblico: L'ultimo post del blog Lo fa anche Baricco, dedicato ai bambini con disturbo di apprendimento e di come la logopedia può aiutarli, racconta la paura di sbagliare e la libertà di scrivere, cancellare, ricominciare e riscrivere. Con una bic.
L'ultimo video di Wired tv presenta padre e figlio alle prese con la macchina da scrivere Olivetti Lettera 22: "Non si cancella niente", dice il padre. "Ecco come si corregge", dice il figlio, "scrivendolo sopra"!

Il fatto privato: Angela ricorda l'esame da giornalista professionista, quando ancora, fino a pochi anni fa, si doveva usare la macchina da scrivere, fare un gran baccano, dimostrare che la professione è prima di tutto un mestiere artigianale e sperare che le dita e la testa che le guida fossero sciolte, sicure, avvezze al mezzo vetusto seppur affascinante. Angela ricorda anche che in realtà lei sbagliava pochissimo perché c'era un tempo che separava il pensiero dall'azione sui tasti e le permetteva di ascoltare per bene le rotelle dell'ingranaggio interiore, non solo quelle della macchina. Mi hanno fatto venir voglia, lei e padre e figlio nel video, di andare al mercatino e trovare la mia Lettera 22;-)

Nessun commento:

Posta un commento