sabato 4 giugno 2011

La domenica è festa

Il fatto pubblico: Diversi lavoratori dell'Auchan di Casalbertone a Roma hanno scioperato in un sit-in di protesta davanti al centro commerciale, non vogliono lavorare la domenica. Ma un accordo separato, firmato da Cisl e Uil con la grande distribuzione, li obbliga a lavorare anche il giorno in cui la maggior parte dei lavoratori riposa, quelli che per mestiere e tipo di contratto possono farlo. La protesta è guidata dal Flaica Cub, il sindacato di base più rappresentativo nel commercio.

Il fatto privato: Domani andrò a vedere di persona le forme della protesta. Diversi anni fa feci un colloquio in quel centro commerciale e il responsabile Risorse Umane mi invitò a cercare un lavoro più adatto a me - "copywriter, anche se è difficile, perché tu col reparto, i turni e il commercio non c'entri niente! Trova la tua strada e sarai felice". Lì non avrei scritto neanche un'etichetta, forse un sconto famiglia.  Il lavoro però serve.
Domani posso andare ad ascoltare quello che dicono nel megafono perché io la domenica riposo e proprio lì vicino faccio festa.
I ragazzi di Auchan (ma saranno tutti e solo ragazzi?) sono in sciopero dalle quattro di ieri notte e hanno proseguito fino alle 14.00 di oggi. Vediamo che succede domani.

Nessun commento:

Posta un commento