giovedì 20 febbraio 2014

La scrittura e l'ufficio

"La scrittura e l'ufficio non si possono conciliare, dal momento che la scrittura ha il suo centro di gravità nella profondità, mentre l'ufficio si colloca nella superficie della vita" (Franz Kafka alla fidanzata Felice Bauer, 1913). 

"Ciccia scopre che i suoi tormenti erano anche quelli di Kafka, a cui però lo scrittore che lavorava all'Istituto di assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro del Regno di Boemia a Praga aveva già trovato soluzione, pure se continuava a lamentarsi: l'ufficio con tutti gli impiegati, gli stipendi, i capi, l'assenteismo e i favoritismi entrava nei suoi romanzi e lì trovava profondità. Il castello, Il processo... 
Certe idee e allegorie nacquero, se può essere facile la logica causa-effetto, non solo nella piccola e bassa casetta in cui viveva, ma negli stretti e grigi corridoi in cui il suo ufficio si trovava. 

Ciccia decide di non lamentarsi più e di fare come il suo scrittore preferito: vivere nel luogo di lavoro senza avere paura di incontrare i suoi fantasmi, di respirare il suo odore, di conoscere i suoi segreti. Perché il racconto inizia anche da lì. 
P.S. Pappa ha paura che la sua amica si perda nel Castello o finisca sotto Processo... ma allora sarebbero in due, sempre alla ricerca di senso..."

Ho provato tenerezza e anche un po' di imbarazzo a rileggere cosa scribacchiavo nel 2009 in un blog surreale dal nome Pappa&Ciccia. Presentava ogni giorno in poche righe i dialoghi assurdi e poetici fra due figure, maschile e femminile, due parti di uno che vedevano il mondo a modo loro e se lo raccontavano per cercare di comprenderlo. 

In una riunione di lavoro ieri mi è stato chiesto quale sia il mio hobby, ho risposto "scrivere", rischiando di apparire noiosa per la continuità fra il dentro e il fuori dell'azienda, neanche tanto rispettosa per quello che è parte della mia identità, per forza però sincera. Perché scrivere non appartiene a un tempo libero o a un tempo occupato e mi piacerebbe parlare con Kafka di questo.


Nessun commento:

Posta un commento