martedì 19 giugno 2012

Prima di fare un'intervista...

Il fatto pubblico: "Check your gear bag. Got everything? Recorder. Mic. Extra batteries (that you’ve tested). Mic cable (ideally more than one since they’re “the weakest link”). Headphones. A fully charged cell phone. Notebook and pens". E' il secondo punto dei consigli di Rob Rosenthal in Before The First Question, ossia prima di partire con le domande e realizzare un'intervista audio. Forse non è il più importante, sicuramente per me che sono scordarella è un punto prezioso.
E la lista continua in modo preciso, dando attenzione a ogni elemento del contesto, quello del luogo in cui si svolge l'intervista (da evitare la cucina: troppi elettrodomestici rumorosi), quello dell'empatia da creare con l'intervistato ben prima di fare rec.

Il fatto privato: Leggo l'interessante lista (io che non le sopporto) su Transom.org, il sito che vuole proporre alle radio pubbliche quello che il web più leggero riesce a produrre, ospitare e condividere: casi, consigli e tante storie da ascoltare;-)
Oggi che faccio meno interviste di un tempo e mi dispiaccio per questo, ritrovo con piacere trucchetti che conoscevo e scopro errori che facevo: come fare per guardare in faccia la persona e proteggersi dal sole? Il cappello da baseball, ovvio, non gli occhiali da sole!
Oggi mi andrebbe proprio di fare idle chitchat, le chiacchiere più superficiali che portano alla verità, mettono a proprio agio, permettono di definire i livelli del suono registrato, creano empatia e intanto la storia da raccontare è già iniziata.

Nessun commento:

Posta un commento