martedì 1 novembre 2011

11.11.11, giornata palindroma per giovani e lavoro

Il fatto pubblico: Giovani e lavoro è il tema dell'evento Avanti i prossimi, organizzato in occasione della quinta assemblea generale di Rena, Rete per l'Eccellenza Nazionale.
Venerdì 11 novembre dalle 15.30 alle 19.30 al Maxxi di Roma (via Guido Reni 4A), incontro aperto tra giovani e imprenditori, amministratori, docenti, economisti e esperti di nuove tecnologie per capire cose succede nel mondo del lavoro, cosa fare per superare gli ostacoli allo sviluppo, come far crescere l'Italia fatta dai giovani.
Per iscriversi basta andare sul sito di Rena, qui.

Il fatto privato: Non si può aspettare una giornata palindroma, che fa simpatia per i numeri tutti uguali e leggibili nei due sensi, per discutere e trovare soluzioni per noi, cioè per quelli che non si rassegnano a vivere in un paese dove ogni giorno altri numeri vengono dati, e questi ultimi non fanno certo simpatia: 29,3% la disoccupazione giovanile in Italia registrata a settembre. Bisogna fare qualcosa, sempre.
Esempi pratici: esigere sempre lo scontrino fiscale dai commercianti, buoni o cattivi, italiani o stranieri, conosciuti o sconosciuti. Combattere quelli che a scuola chiamavamo favoritismi e al lavoro sono diventate raccomandazioni. Rinunciare a incarichi in nero, o sottopagati, o poco chiari e denunciarli.
A costo di sembrare ingenua, ridicola, anacronistica o ribelle, queste sono le prime voci che trovo nella lista sulla mia lavagna nera. Nera perché d'ardesia;-)

Nessun commento:

Posta un commento