lunedì 2 giugno 2014

Autori della realtà

Con disinvoltura siamo passati da una storia ambientata a Roma fra urtisti e peromanti - sapete chi sono? Io l'ho scoperto soltanto martedì scorso - al Nord Est dove un nuovo modello di sviluppo è necessario e dovrà essere diverso dal precedente che ha provocato macerie, alla storia del telefono, poi dentro il centro di identificazione ed espulsione (CIE) di Ponte Galeria a Roma, all'interno di un condominio, anzi Condominium, in Ucraina terra di confine, fra alcune testimonianze fatte di eroina.

Sette audio documentari in ascolto al Nuovo Cinema Aquila di Roma, pomeriggi sprofondati in comode poltrone, parole e suoni che ti fanno venire in mente altre parole e altri suoni, persone e situazioni, ognuno pensi per sé, si asciughi una lacrimuccia, abbracci chi vuole e decida chi essere da grande.

Alla prima edizione del Premio AudioDoc a cui ho partecipato anche io con Condominium. Come ti rompo le scatole, il suono messo a punto per l'ascolto in dolby surround ci ha raccolti anche se eravamo dispersi, non pochi ma non tanti, ancora distanti le persone dalla spinta a osare di usare solo le orecchie, scappare dal posto di lavoro anzitempo, forse, raggiungere le "proiezioni sonore" e scoprire altre realtà, per pochi minuti o qualche ora insieme agli sconosciuti. No, non è pericoloso.

Ha vinto A questo punto. Viaggio in un possibile NORD EST prossimo venturo di Jonathan Zenti, autore della realtà. Complimenti.



Nessun commento:

Posta un commento