domenica 20 aprile 2014

Buona Pasqua

"Non è stato indeciso, non è stato qualunquista, ha fatto una scelta e l'ha portata avanti fino in fondo". Mi sono detta: ah, finalmente un vero uomo, ché di questi tempi e in ogni tempo comunque c'è necessità. Continuo la lettura, cerco il proprietario delle virgolette e il nome dell'uomo, arrivo qui.

E allora non mi basta, voglio leggere tutto il discorso del papa sfacciato che parla di Gesù.

"La disillusione porta anche ad una sorta di fuga, a ricercare “isole” o momenti di tregua. E’ qualcosa di simile all’atteggiamento di Pilato, il “lavarsi le mani”. Un atteggiamento che appare “pragmatico”, ma che di fatto ignora il grido di giustizia, di umanità e di responsabilità sociale e porta all’individualismo, all’ipocrisia, se non ad una sorta di cinismo. Questa è la tentazione che noi abbiamo davanti, se andiamo per questa strada della disillusione o della delusione".

Di fronte a cambiamenti e difficoltà per alcuni, sul lavoro un collega qualche giorno fa mi dice: "Io cerco di farmi gli affari miei... finché mi va bene... non voglio essere un rompiscatole". 

Ecco, metti questa affermazione insieme al fatto che don Abbondio e il suo "il coraggio uno non se lo può dare" mi sono stati subito antipatici, mettici anche il ricordo di Pilato e la scelta di Gesù, be', buona Pasqua allora è un augurio lungo tutto l'anno, anzi tutti gli anni. Un augurio impegnativo.


Nessun commento:

Posta un commento