sabato 16 novembre 2013

Registrare, un rimedio contro il mal di schiena dei piccoli e dei grandi

Dunque, i bambini hanno il mal di schiena perché passano troppo tempo seduti in compagnia di pc, tablet e videogiochi. Non lo ammettono facilmente ma i ricercatori del centro ospedaliero dell'università Abertawe Bro Morgannwg (Galles) ne hanno analizzato un piccolo campione di 200, tra i 7 e i 18 anni, e dai dati è emerso che il 64% dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni soffre di mal di schiena.

Il paradosso è che se negli zaini portassero comodi tablet anziché pesanti libri di testo il problema del mal di schiena per il trasporto potrebbe essere superato, rimarrebbe il mal di schiena causato dal troppo tempo seduti anziché in movimento.

L'homo technologicus inizia da piccolo le nuove abitudini della specie, compresa la sedentarietà.
Un rimedio, oltre alle corse e al pallone, alla natura e agli animali (ma ai bambini di oggi fanno sentire l'odore delle capre o conoscono virtualmente solo le specie più rare del mondo sottomarino?) è la registrazione di storie.

Girare con un registratore, avvicinare le persone di famiglia, farsi raccontare delle storie e prima di tutto ascoltare è un movimento, semplice e importante.
A Kid's Guide to Recording Stories è un regalo originale che i genitori potrebbero inventarsi e vivere insieme ai figli. Mio papà lo faceva e "per colpa sua" m'è rimasto il gusto di microfono e registrazioni.

Leggetevi tutti i punti di questa simpatica guida a cura della giornalista e scrittrice Katie Davis pubblicata sul sito Transom.org, provate a usarla nel vostro quartiere, nella vostra cerchia di genitori in movimento o con i ragazzi più riottosi: funziona e vi divertirete tanto insieme.



Nessun commento:

Posta un commento