sabato 12 gennaio 2013

Una buona idea per cominciare l'anno nuovo

"Sono orfano di pomeriggi al sole, delle mattine senza giustificazione
Dell’era di lavagne e di vinile, di lenzuola sui balconi
Di voci nel cortile"

E' un momento della canzone Una buona idea, di Niccolò Fabi, che fa il paio con l'articolo Ricominciamo dai piccoli di Marina Terragni, oggi su Io donna. Perché?

Perché "l'anno nuovo è un bambino pieno di fiducia", scrive Terragni e "Mi basterebbe essere padre di una buona idea", ripete Fabi ... "Di uno slancio che ci porti verso l’alto, di una cometa da seguire, un maestro d’ascoltare".

E anche senza andare lontano, senza per forza lo sguardo al cielo, troviamoci un maestro in carne e ossa da ascoltare e mettiamolo alla prova, diventiamo noi stessi maestri con il carico di responsabilità che questo comporta: vogliamo riconoscerci padri e madri di qualche buona idea? Magari quelle che fino al 2012 abbiamo scartato e che nel 2013 possono diventare i nostri futuri regali di Natale, questi sì da scartare e condividere con gioia?

Marina Terragni ricorda l'incontro organizzato a Milano da Terre di Mezzo editore e onlus, bambini delle scuole e scrittori nell'ambito del progetto sulla scrittura creativa La grande fabbrica delle parole.

Ecco, questa è una buona idea:-)



Nessun commento:

Posta un commento