martedì 8 novembre 2011

La radio non sta mai zitta. E tu?

Il fatto pubblico: Pochi forse lo sanno, ma è nata una nuova radio. Si chiama Giornale Radio Sociale, una striscia informativa quotidiana di tre minuti, online e on air su un circuito di radio FM. 
E' stata presentata al Salone dell’Editoria Sociale di Roma una settimana fa nell’incontro "La radio è come noi, non sta mai zitta". La comunicazione è necessariamente sociale, una radio che affronta temi del cosiddetto "terzo settore" ancora non c'era, il mezzo scelto darà voce al mondo del volontariato, dell'associazionismo, della solidarietà internazionale e del lavoro. 
Il Forum Nazionale del Terzo Settore sarà l'editore, RadioArticolo 1 curerà redazione e messa in onda.

Il fatto privato: Il Giornale Radio Sociale non ha ancora iniziato a trasmettere: ogni tanto vado a vedere se il sito porta novità. Sono impaziente come da tempo non mi capitava prima di un fatto di comunicazione. Sarà che ci credo, sarà che alla presentazione ero tra il pubblico nella saletta del Salone a Testaccio e che a un certo punto mi sono detta "ora dico la mia", e con la voce tremolante ma convinta ho esposto un breve riflessione sulle affinità tra linguaggio radiofonico e linguaggio web: pause, silenzi e spazi bianchi in pagina; testo a blocchi in un caso e nell'altro; inserti musicali e microcontent. Ritmo, soprattutto. Sarà che la radio non sta mai zitta e anche a me, nonostante certi imbarazzi e forse proprio per questo, riesce difficile tacere;-)


2 commenti:

  1. ...Anche se avvolte è molto difficile e spesso ci vuole coraggio e la voce trema, Bisogna sempre dire la propria, mai fuggire!
    Un bacio, Fabri

    RispondiElimina