mercoledì 21 settembre 2011

Racconti di lavoro

Il fatto pubblico: Questa è l'edizione anglossassone, questa è l'edizione italiana. Granta è una delle più antiche e prestigiose riviste letterarie: nasce a Cambridge nel 1889 come periodico studentesco, nel 1979 viene rilanciata come mensile per nuove forme di scrittura. Quest'anno arriva in Italia edita dalla casa editrice Rizzoli e diretta da Paolo Zaninoni.
Granta Italia ospita testi tradotti dalla versione anglosassone e racconti originali di autori italiani a cui vengono commissionati anche reportage e servizi fotografici sul tema deciso da Granta.com. Il tema del primo numero anche italiano è il lavoro.

Il fatto privato: "Crediamo nel potere e nell’urgenza del racconto e nella sua capacità suprema di descrivere, illuminare e dare forma al reale", dice il giornalista letterario americano John Freeman, che dirige la versione inglese. In tempi di crisi del lavoro e crisi dell'Italia, non penso siano superflui pezzi di carta e pagine web dedicate alla letteratura, bene superfluo, ma assoluto bene.
Mi sarebbe piaciuta di più un'iniziativa tutta italiana, a dire il vero, e avrei apprezzato di più una casa editrice, o la stessa casa editrice, che avesse voluto investire in un progetto nuovo, in un periodico coraggioso come era Granta nel 1889 o negli anni Settanta.

Nessun commento:

Posta un commento