venerdì 6 maggio 2011

Se cigola la porta

Il fatto pubblico: "La musica è ciò che si ascolta volontariamente e consapevolmente, qualunque sia la natura dei suoni". Qualche tempo fa, a casa di un'amica a Manhattan, uscendo ho notato il cigolio di una porta. "Devo oliarla, è un rumore insopportabile!!", mi disse quasi per scusarsi.
"No, è stupendo", le risposi. E mi misi a muovere la porta come se suonassi un violino". Chi parla è Christopher DeLaurenti, musicista di Seattle attento ai suoni del mondo.
Qualche tempo dopo, l'amica lo chiamò per comunicargli che non avrebbe più oliato la porta. "Il rumore le ricordava me, e preferiva tenerlo. Lo scopo di ogni composizione è quello di suscitare emozioni del genere in un ascoltatore!"
(tratto da Tombino blues, di Luca Liguoro, su "Ventiquattro" del Sole24 Ore, settembre 2008).

Il fatto privato: La mia porta continua a cigolare. Tuttavia, non mi sembra un violino. Aspetto che Christopher DeLaurenti passi di qui.

Nessun commento:

Posta un commento