mercoledì 13 febbraio 2013

Fallo apposta, ascolta

Il fatto pubblico: "The hardest step in better listening is the first one: do it on purpose. Make the effort to actually be good at it". La parte più difficile nel migliorare la propria capacità di ascolto è la prima, farlo apposta, cioè fare lo sforzo di diventare veramente bravi ad ascoltare.

Come fare ce lo dice Seth Godin nel suo pezzo How to listen del 4 febbraio scorso su SethGodin.Typepad.com.

Continuo a tradurre liberamente - in fondo me lo dice proprio Godin nei suoi consigli:-) - e a usare un punto elenco in cui ciascun punto potrebbe essere esploso nei coriandoli del Carnevale finito ieri.

1. Non badare troppo a prendere appunti, c'è sempre pezzo di carta per farlo, più tardi.

2. Guarda la persona che sta parlando e guardala con l'entusiasmo della tua faccia, della tua postura, delle tue domande.

3. Riporta quello che ascolti nel tuo mondo usando le tue parole. Non fare domande che non lo sono ma costruisci per conto tuo nuove idee grazie a quello che hai ascoltato.

4. Se non sei d'accordo, datti il tempo per riflettere e poi spiega perché. E' l'idea quella su cui ti arrovelli o non digerisci, non chi la esprime.

5. Il miglior modo per ringraziare chi dice qualcosa di interessante e utile è fare altrettanto. L'altro modo è farci qualcosa.


Il fatto privato: Senza parole in questi giorni, mi sto esercitando ad ascoltare;-)



Nessun commento:

Posta un commento